Indoor Cycling

Indoor cycling spinning


L’indoor cycling, comunemente chiamato spinning, ha conquistato di amanti del ciclismo e non solo, in tutto il mondo. Si è diffuso a partire dalla metà degli anni Novanta da un idea di Johnny Goldberg, un personal trainer di Los Angeles che per primo ebbe l’idea di mettere in atto un allenamento basato esclusivamente sulla pedalata in sella a delle bike.
Ogni bike è dotata di una leva che aumenta la resistenza delle ruote, simulando dei percorsi in salita e differenti pendenze.

La lezione dura circa di 50 minuti. Il lavoro è aerobico e migliora il sistema cardiocircolatorio, facendo “pompare” il sangue e raggiungendo un numero di battiti compresi in quel range considerato adatto a migliorare fiato e resistenza fisica allo sforzo.

Si pratica a varie velocità di pedalata con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata. Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell’alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta sono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso.

L’istruttore guida l’allenamento cercando di ottenere il massimo dagli allievi che hanno la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento. La musica si adatta all’allenamento, essendo più lenta per i momenti più faticosi (salite) e più ritmata in quelli in cui ci si concentra sulla velocità della pedalata (discese). Il numero di pedalate al minuto è misurato, come nel ciclismo classico, con la sigla rpm (revolutions per minute, letteralmente rivoluzioni al minuto) ed è compreso tra le 60 e le 110. E’ consigliato l’uso del cardiofrequenzimetro, come per qualsiasi altra attività cardiovascolare Lo spinning è un ottimo brucia grassi ed è consigliato a coloro che vogliono perdere gli accumuli di adipe su cosce, glutei e addome: permette di bruciare attorno alle 500 calorie all’ora, valore che dipende ovviamente dall’intensità con cui si sceglie di praticare l’allenamento.

ORARIO CORSI:
Lunedì: h. 20:00,
Martedì: h. 18.30,
Mercoledì: h. 20.00,
Giovedì: h.18.30