Attività fisica adattata per anziani

Attività fisica adattata  AFA


Il corso di attività fisica adattata (AFA) è indicato per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto persone che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico che fa una specifica richiesta per l’accesso al corso e dopo una valutazione funzionale eseguita dall’equipe fisioterapica dell’U.S.L..

E’ provato che la sedentarietà è causa di nuove menomazioni, limitazioni funzionali e ulteriore disabilità. Questo circolo vizioso può essere corretto con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo. I percorsi di attività fisica adattata sono finalizzati proprio a combattere la sedentarietà.

E’ una ginnastica molto dolce dove in genere i partecipanti, prendendo coscienza di ogni particolare esercizio eseguito, svolgono la loro ora di ginnastica con profitto, aiutandosi a prevenire o ad alleviare i principali problemi legati all’età, come reumatismi, artriti, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, eccetera.
L’Attività Fisica Adattata, se eseguita con costanza, può far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita.

I corsi AFA, che sono svolti sotto la guida di un istruttore di educazione fisica o di un fisioterapista, sono suddivisi in due principali categorie: AFA generica e AFA speciale.
AFA GENERICA: Lombalgie ed altre sindromi algiche da ipomobilità, come artrosi con disturbo algofunzionale o artropatie caratterizzate da un andamento cronicizzate e da un bisogno di adattamento dello stile di vita individuale. (igiene motoria e posturale, fitness adattato)
AFA SPECIALE: Attività motoria per la prevenzione del decondizionamento fisico in pazienti con patologie croniche gravi o esiti disabilitanti di malattie neurologiche (ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, diabete)

ORARIO CORSI:
Martedi e Giovedi: h. 16 (durata 45’ minuti)

Per approfondimenti vai al link:

Attività fisica adattata – A.F.A