Lo Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto Perez”Beto” Perezalla fine degli anni novanta in Colombia. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

Alberto Perez”Beto” era un semplice istruttore di fitness molto amato nella sua palestra, negli anni ’90, a soli sedici anni, era già istruttore di fitness in una palestra della sua città quando un giorno, per una lezione di aerobica, dimentica la musica adatta e, cercando di sostituirla con della musica latina che aveva a disposizione, inventa lo Zumba fitness: fu un successone e da quel momento la sua vita cambiò. Dal quel famigerato giorno sono passati anni e la creazione di Perez è ormai una disciplina praticata in 125 paesi diversi da oltre 12 milioni di persone! La popolarità e il successo arrivano quando, nel 2000, Beto presenta a Miami la sua invenzione che viene subito apprezzata da due produttori, anche loro di nome Alberto, che faranno di Zumba un vero e proprio fenomeno mondiale. L’esplosione di allegria e spensieratezza di questa nuova danza-fitness sbalordiscono gli americani, facendolo di diventare il fenomeno del momento. Nel 2001 nasce “la società Zumba fitness” creata da Perez, Alberto Aghion e Alberto Perlman. Nel 2005, poi, viene istituita “la Zumba Academy” con lo scopo di istruire e certificare quelli che saranno i veri istruttori di zumba fitness. L’anno 2012 può essere considerato l’anno del boom anche in Italia grazie all’atmosfera, sempre entusiasmante, che si respira durante le lezioni capace di “creare” ottimismo tra i partecipanti ed al fatto che si adatta a tutte le generazioni e che ci si allena divertendosi senza percepire la fatica e con grande facilità.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile e le musiche e le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare con conseguente alto consumo calorico e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. E’ una disciplina in continua evoluzione che, negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dalla musica pop-commerciale, hip-hop, soca, samba, salsa, merengue, mambo, belly dance, arti marziali, ecc. Alla fine della lezione viene svolto un defaticamento che serve a rilassare e ad allungare i muscoli.

La Zumba storia è, decisamente, una storia a lieto fine che racconta di quanto sia importante avere una passione, di quanto sia imprevedibile la vita e di quanto la realtà sia capace di stupire.

La Zumba non ha necessità di avere livelli diversi di preparazione, ovvero, potete fare questa attività senza mai aver fatto nulla prima, nessun allenamento e soprattutto non esiste un limite di età, è adatta a tutti, dai 15 ai 65 anni, la Zumba la si adatta senza problemi alla propria preparazione.

ORARI LEZIONI

  • Mercoledì 20.15
  • Venerdì 16.15