I corsi di walking sono dal 2005 – anno in cui sono stati ideati – tra i più seguiti nelle palestre. Quello che in poche parole è l’allenamento con la camminata veloce sul tapis roulant, risulta davvero efficace per dimagrire e per rassodare gambe, cosce e glutei: dopo i primi 15-20 minuti di walking, l’organismo inizia ad utilizzare i grassi in eccesso per produrre l’energia necessaria all’allenamento; il walking porta quindi a ridurre progressivamente i cuscinetti adiposi in eccesso.

Praticare Walking è utile anche per gli addominali, che rimangono sempre contratti perché devono stabilizzare il corpo mentre si muove sul tapis roulant.

Nei corsi di Walking della Palestra Life, ai vari tipi di camminata veloce si abbinano anche esercizi per le braccia eseguiti a corpo libero o con l’uso di piccoli attrezzi come manubri ed elastici. Così’ allenamento è completo e coinvolge anche la muscolatura delle braccia oltre a rassodare gambe e glutei.

I BENEFICI DELLA CAMMINATA VELOCE PER IL BENESSERE E LA SALUTE

Camminare è un vero toccasana per il benessere e  lo confermano anche le ricerche in merito:

camminare ad un buon ritmo aiuta a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano il tumore al colon. In particolare, uno studio pubblicato sull’“International Journal of Cancer” conferma che chi fa una passeggiata di un’ ora a passo svelto (camminata veloce) ha il 31% di probabilità in meno di sviluppare il tumore al colon.

Camminare favorisce infatti la motilità intestinale; ma la camminata veloce favorisce anche il lavoro dell’ormone insulina che metabolizza al meglio gli zuccheri prevenendo il diabete. Camminare aiuta inoltre la mineralizzazione ossea (primo passo contro l’ osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca allenando il cuore.

Infine, la camminata veloce e l’allenamento con il Walking aiutano a perdere peso e dimagrire: con la camminata veloce si consumano più calorie di quelle che consumiamo passeggiando normalmente.

BENEFICI 

  1. aiuta a dimagrire e perdere peso per effetto del lavoro aerobico;
  2. è un’ attività ad alta intensità e a basso impatto: si bruciano molte calorie (alta intensità) ma lo stress a livello fisico è minimo (basso impatto);
  3. tonifica tutto il corpo e in particolare rassoda gambe e glutei;
  4. allena l’apparato cardiorespiratorio;
  5. combatte il colesterolo;
  6. combatte l’osteoporosi e l’alta pressione del sangue; è utile per chi soffre di diabete;
  7. aiuta a scaricare le tensioni e lo stress.

 A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI WALKING IN PALESTRA

Camminare è di certo l’attività fisica più naturale, atraumatica e priva di rischi per le articolazioni. I corsi di Walking in palestra sono alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie, o a chi si è appena ripreso dopo un infortunio e una forzata inattività.

L’uso del cardiofrequenzimetro durante l’ allenamento con la camminata veloce permette di controllare i battiti cardiaci e di mantenerli sempre all’ interno di una fascia di valori suggerita dall’istruttore. Il corso di Walking in palestra consente un allenamento personalizzato perché ognuno può regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze e alle proprie capacità fisiche.

ORARI CORSI

  • Mercoledì 17.15