Total Body


Il Total Body è noto ,nella storia del fitness, come il programma di gruppo più efficace. E’ il gradino più alto nell’evoluzione dell’aerobica. Step e tanta musica per un’attività che permette di dire addio agli odiosi cuscinetti su fianchi e cosce.
Il Total Body consiste in una lezione nel corso della quale si usano step, piccoli pesi ma anche gli elastici per la tonificazione e il rafforzamento dei muscoli, elevando contemporaneamente il tasso metabolico che consente di bruciare rapidamente i grassi
Si inizia l’allenamento con dieci minuti di riscaldamento, fondamentali per evitare pericolosi strappi muscolari e successivamente si prosegue con la lezione che include due tipi di allenamento: aerobico e tonificazione.

Tutto viene fatto a ritmo di musica, si eseguono in serie coreografie, ricche di esercizi.  Si usa lo step, ma anche bilancieri, pesi ed elastici. In questo modo si bruciano calorie ma si correggono anche i difetti di postura. Ma non si fermano qui i benefici del total body.

Oltre infatti a migliorare l’aspetto fisico agiscono sul controllo del peso, provocano dei cambiamenti; diminuiscono i tassi di colesterolo e aumentano invece le quantità di quello buono. I muscoli lavorano meglio e bruciano i grassi per produrre energia.

Dopo un riscaldamento generale, vengono coinvolti tutti i maggiori gruppi muscolari in una serie di esercizi di potenziamento con o senza i pesi.

La lezione termina con esercizi di defaticamento e di stretching.

E’ provato che il Total Body è uno dei metodi più rapidi per acquistare forma fisica, metodo che le ricerche hanno confermato superiore a tutti gli altri per quanto riguardo l’effetto dell’eliminazione dei grassi insieme ai benefici nella durata, forza e senso di benessere generale.

Alcune ore settimanali di aerobica incrementano i tassi di HDL, il colesterolo buono (lo spazzino delle arterie, che rimangono, così, elastiche). I muscoli migliorano la loro capacità ossidativa, il che significa che gli stessi sono portati a usare i grassi come substrato energetico.

L’esercizio aerobico rende il cuore più capace di pompare sangue migliorando la gettata cardiaca, riducendo al contempo la frequenza cardiaca ad ogni carico di lavoro. Il plasma aumenta di volume e la pressione diminuisce.

Il total body è un tipo di allenamento adatto a tutti, soprattutto a quelle donne che desiderano migliorare l’aspetto di gambe, glutei e ottenere benefici per tutto l’organismo.

ORARI

Lunedì 20.15