Tonificazione


Il corso di tonificazione ha come obiettivo quello di migliorare la resistenza e la tonicità muscolare sottoponendo il muscolo a sovraccarichi di lavoro per tempi più o meno brevi, migliorando la forza, la resistenza e la definizione muscolare di tronco e arti superiori, addominali, bacino e arti inferiori.

CIRCUITO METABOLICO BRUCIAGRASSI:  recluta molti gruppi muscolari; gli esercizi devono essere effettuati con grande energia ed intensità nonché velocità.

Grazie all’azione combinata di diversi movimenti e inducendo l’organismo quasi al limite dell’affaticamento è possibile accelerare il metabolismo e migliorare il tono muscolare incrementando il consumo calorico. Il livello di difficoltà è consigliabile a soggetti già sufficientemente condizionati. Al termine si consiglia di svolgere almeno qualche minuto di stretching.

In questo allenamento di Functinal Training utilizziamo diversi esercizi utili per la tonificazione, la flessibilità e la resistenza, cercando di ottenere un piacevole mix che solleciti tutte le fasce muscolari.

Durante l’allenamento di tonificazione è importante eseguire bene gli esercizi e la fluidità del movimento, cercando di controllare la postura del corpo, la respirazione e la velocità, così da riuscire a completare bene tutta la sessione di allenamento e migliorare le proprie capacità fisiche.

La sessione di allenamento è composta da un breve riscaldamento dove cerchiamo di risvegliare e stimolare sia la muscolatura che la mobilità articolare in modo da preparare il corpo alle sollecitazioni del wokout,  senza rischiare di avere muscoli poco pronti e poco reattivi.

Terminato il riscaldamento ci concentriamo su un primo blocco di lavoro  composto da SQUAT, JUMPING JACK E PLANK GINOCCHIO AL PETTO, da ripetere senza pause;

poi passiamo ad una pausa attiva di 1 minuto dove cerchiamo di restare ancora in movimento, per permettere al corpo di recuperare fiato e forza, per poi ripartire energicamente con il blocco successivo.

Dopo la pausa riprendiamo il workout con una sequenza di SLANCI, PLANK IN CORSA E SALTI cercando di gestire le forze, non restando in apnea durante l’esecuzione ed avendo cura di non  eccedere  troppo in velocità o in una scorretta posizione del corpo.

Il workout si concluderà con una sessione di lavoro, dedicata all’addome, muscolo fondamentale per la realizzazione perfetta di molte evoluzioni di  Functional training e utile per creare un buon stato fisico, vista la sua importanza sia in termini di forza, stabilità e flessibità del corpo.

Questo allenamento può essere inserito in un percorso di tonificazione, resistenza e circuit training, senza escludere la sua efficacia cardiaca visto l’alta sollecitazione e lo sforzo che il corpo sarà chiamato a fare.

ORARI

Martedì 19.00