Praticare uno sport fa sempre bene. Ci sono alcune attività indicate per bruciare calorie e perdere peso. Tra queste c’è lo Striding, una disciplina del fitness incentrata sul movimento naturale della camminata, un gesto facile e piacevole che tutti sono in grado di compiere.


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A cura della D.ssa Sabrina Geppetti, chinesiologa, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Attività preventive ed adattate.

Essa prevede l’utilizzo di un tappeto meccanico ad inclinazione fissa che viene azionato dal movimento delle gambe grazie all’ausilio di sottofondi musicali molto coinvolgenti per creare percorsi di diversa intensità .

La parola “striding” significa in inglese progredire, camminare a passo deciso; infatti, riproduce quello della camminata in montagna.
Questo tipo di allenamento consente di fare esercizi semplici, divertenti ed efficaci, sempre in sicurezza, dando a chi lo pratica la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze.

Esso risponde a moltissime esigenze, tanto quanto attività di fitness, quanto come risposta a specifiche esigenze metaboliche: dalla preparazione atletica, all’attività per il dimagrimento, per la tonificazione, per il miglioramento dell’efficienza cardiovascolare o per classi particolari come ad esempio le nostre lezioni a circuito del mercoledì alle ore 13.15 o il venerdì alle ore 9,00.

Durante i 50 minuti della lezione, si arrivano a bruciare fino a 600 calorie, tonificando e modellando i muscoli inferiori (glutei, cosce, polpacci) braccia e addome.

Lo striding é l’attività perfetta per chi cerca uno sforzo sia moderato che intenso, dimagrimento e divertimento. Questi principi riescono a far trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo, status indispensabile per un allenamento completo e salutare.

La filosofia di questo programma prende ispirazione dal viaggio “Walkabout” che gli Aborigeni Australiani intraprendono almeno una volta nella vita, per esempio sancendo il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

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Come si svolge una lezione?

Ogni lezione è strutturata come segue:

– Riscaldamento (7-10 min.)
– Condizionamento (20-30 min.) Utilizzo delle tecniche e andature Striding (piccola, media, power . cross, curl etc…)
– Defaticamento (7-10 min.).
– Stretching

Le Training Zones sono identificate come segue:
BASE STRIDING – lezione tra il 50 e 70 % della Frequenza cardiaca massima (FCMAX), ideale per apprendere le tecniche di base del programma.
FARTLEK, INTERVAL – lezioni tra il 65 e 92 % della FCMAX, che sviluppano la capacitàà di recuperare rapidamente dopo uno sforzo intenso.
ENDURANCE – lezione tra il 65 e 75 % FCMAX, permette di allenarsi metabolizzando al meglio i grassi e mantenendo un’andatura agevole per lunghi periodi. Adatta a classi avanzate a causa dell’alto grado di concentrazione richiesto.

Benefici

1 – Riduce la tensione, lo stress, l’ansia e aumenta il senso di benessere a livello psicologico.
2- Migliora la resistenza muscolare e la flessibilitàà.
3- Aiuta a stabilizzare il peso riducendo la massa grassa.
4- Potenzia il sistema immunitario
5- Aumenta la densitàà ossea e previene l’osteoporosi.
6- Migliora l’efficienza cardiovascolare, riducendo il rischio di coronopatie e ictus.
7- Disintossica l’organismo e migliora l’aspetto della cute.
8- Migliora la qualitàà del sonno
9- E’ un’attivitàà socializzante
10- Riduce il rischio d’insorgenza di diabete mellito.
11- Aumenta il livello di colesterolo buono e riduce quello cattivo.
12- Contribuisce a normalizzare l’ipertensione arteriosa.
13- Allevia i sintomi premestruali
14- Aiuta ad adottare un’alimentazione sana e smettere di fumare.
15- Migliora il livello d’energia e l’autostima.
16- Allevia e previene il mal di schiena
A chi è sconsigliato?
Non ha controindicazioni (sufficiente regolare certificato medico abilitante l’attività fisica).

Vi aspetto in palestra per allenarci insieme con lo Striding!

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