Oggi parliamo di spinning, una delle attività più apprezzate dagli appassionati del fitness. Un’attività cardiovascolare di gruppo che usa come strumenti delle biciclette stazionarie, denominate”stationary bike o spin bike”. Un allenamento arrivato nel nostro paese nel 1995, preveniente dagli States.

SPINNING: Forma fisica, energia e divertimento

all rights reserved
A cura della D.ssa Sabrina Geppetti, chinesiologa, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Attività preventive ed adattate

Tutto nasce dalla necessità di fare preparazione per il ciclismo su strada in un luogo indoor. La sua evoluzione l’ha data Johnny G., un ciclista americano che ha creato da questo presupposto un metodo d’allenamento vero e proprio.

Andature diverse, fatte di pianure, dossi e salite, con musiche che danno energia ed entusiasmo e che coinvolgono sia fisicamente sia mentalmente chi lo pratica. La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. L’atleta è condotto attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e l’energia portano la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.

L’attrezzo

La bicicletta utilizzata per lo spinning non è una semplice cyclette da casa o quelle con il display digitale per il lavoro aerobico, ma ha delle particolarità specifiche per la pratica della lezione di spinning:
• Il telaio deve essere molto robusto e regolabile in modo da essere adattato a tutte le altezze e morfologie;
• Deve resistere a un alto grado di sollecitazioni meccaniche e usura al sudore;
• Il manubrio deve consentire il corretto appoggio delle mani a tutte le andature e non deve dare luogo a vizi posturali durante i vari tipi di pedalata;
• Il sistema di regolazione della resistenza deve essere micrometrico in modo tale da potersi adattare a ogni persona e problematica.

Le lezioni hanno una durata di un’ora circa e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.

row-of-spinning-feet_936946

Perché lo spinning è efficace:

Quando si sforzano molto i muscoli durante un allenamento, si provoca un overload, in altre parole un sovraccarico, uno stimolo allenante che produrrà un adattamento migliorativo della performance.

Portare il corpo oltre il limite richiede molta energia, quindi, dopo un intenso allenamento di spinning il nostro corpo si affatica notevolmente e brucia più calorie del solito provocando un aumento metabolico.

Quest’allenamento, fatto con intensità, provoca un accrescimento del tasso metabolico, perché gli esercizi coinvolgono tutto il corpo e mettono sotto sforzo i principali muscoli. Infatti, più grande è il muscolo che ha lavorato e maggiore l’effetto sul metabolismo poiché il corpo non brucia solo durante l’allenamento, ma anche nelle ore e giorni successivi.
I muscoli più coinvolti durante l’allenamento sono quelli della coscia, i glutei e la parte posteriore e inferiore della gamba, i muscoli più grandi e più forti nel corpo.

In realtà il principio su cui si basa lo spinning non è semplicemente quello di sovraccaricare i muscoli, ma di farlo in diversi modi. Per esempio, la resistenza enorme del pedalare un minuto in salita ripida durante un allenamento crea un grande sovraccarico nei muscoli, facendo lavorare al massimo anche il sistema cardio vascolare.

I risultati sono spesso notevolmente accresci di quanto si potrebbe raggiungere su strada. Ecco perchéé un paio di lezioni di spinning a settimana può garantire risultati in termini di aumento di forza negli arti inferiori, un enorme beneficio cardio vascolare e perché no, perdita di grasso.

Lo spinning è un allenamento aerobico ad alto consumo calorico rivolto a chi pratica palestra e in particolare agli appassionati del ciclismo.
Consiglio vivamente a chi vuole provare e allenarsi con lo spinning, al fine di beneficiare di tutti i suoi effetti, di praticarlo in palestra con istruttori qualificati e pieni di entusiasmo ed energia!!

CategoryBlog
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2015 Palestra Life Wellness Club - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: