Il Power Yoga è una tipologia di yoga, che consente di allenare il corpo e di contrastare lo stress, ristabilendo un equilibrio psico-fisico importante per ogni individuo.A cosa serve il Power Yoga?

Il Power Yoga permette di allenare il corpo, traendo numerosi benefici, non solo fisici, ma anche per la psiche e lo spirito. È possibile affermare che si tratta di una versione potenziata e dinamica dello yoga classico, che giunge a noi dagli USA. E’ in grado di combattere stress, mal di schiena, depressione, ansia e molto altro ancora ristabilendo, di fatto, i ritmi psico-fisici.

La pratica

Il Power Yoga può essere considerato un’attività fisica completa per chi lo pratica con regolarità. Non ha controindicazioni ed è un’attività fisica aperta a tutti: se in gravidanza, è consigliabile chiedere parere sul Power Yoga al proprio medico. Durante le lezioni è meglio indossare un abbigliamento comodo, che permetta di muoversi in libertà.

Le posizioni

Le “Asana”, cioè le posizioni dello Yoga classico non riescono a creare un ritmo di lavoro che possa soddisfare un ottimo livello di allenamento aerobico ed è per questa ragione che, nel Power Yoga, sono aggiunti degli esercizi provenienti dalla ginnastica moderna: ciò rende, dunque, questa nuova forma di yoga un’attività fisica completa, oltre che nuova e in grado di allenare i muscoli, liberare le articolazioni e condizionare il corpo utilizzando la mente.

Le lezioni di Power Yoga iniziano con degli esercizi di respirazione e dei movimenti multiarticolari abbastanza facili, che aiutano a riscaldare il corpo, immettendo ossigeno nei polmoni e favorendo il raggiungimento del livello di concentrazione ottimale.

La fase di riscaldamento dura circa 5-10 minuti, la quale è seguita da combinazioni dinamiche e fluide di Asana per creare una flessibilità articolare e allenare i muscoli.

I benefici

Questa disciplina allena tutto il corpo, portando a numerosi risultati positivi per il corpo. Infatti, il Power Yoga:

  •   Rinforza e rilassa le articolazioni
  •   Aumenta la concentrazione, l’autostima, la capacità respiratoria e la potenza vascolare, oltre che la forza e la resistenza del corpo
  •   Migliora la respirazione, l’attività cardiovascolare, le capacità di equilibrio e il flusso sanguigno
  •   Potenzia i muscoli
  •   Combatte stress cronico, ansia sociale, insonnia, mal di schiena e depressione
  •   Disintossica il corpo e purifica gli organi interni, ad esempio reni e fegato
  •   Dona una profonda sensazione di benessere
  •   Allunga le articolazioni, in particolare la parte vertebrale
  •    È adatto in caso di riabilitazione, in seguito ad infortuni
  •    Favorisce l’equilibrio psico-fisico e crea armonia tra mente e corpo
  •     Aiuta a mantenersi giovane, condurre una vita sana, seguire un’alimentazione corretta e dimagrire

Si tratta di una pratica che consente di mantenere delle posture impegnative per un lungo periodo ed è anche questo che è in grado di migliorare la resistenza e la forza corporea. Infine, il Power Yoga è utile per chi soffre di disturbi osteoarticolari, in quanto funge come attività riabilitativa.

ORARIO LEZIONI

  • Lunedì: 13.15
Write a comment:

*

Your email address will not be published.