Interval Training

 


 

L’interval training è un allenamento brucia grassi estremamente efficace che permette di bruciare di più rispetto alla classica corsa. Solitamente viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa e alta intensità . I periodi di alta intensità sono in genere in corrispondenza o vicini all’esercizio anaerobico, mentre i tempi di recupero possono coinvolgere sia completo riposo o attività di minore intensità.

In cosa consiste

L’interval training può essere descritto come un breve periodo di lavoro seguito da riposo. L’obiettivo principale è quello di migliorare la velocità e la forma fisica cardiovascolare. L’interval training può riferirsi a qualsiasi organizzazione di esercizio cardiovascolare (ad esempio, ciclismo, corsa, canottaggio, ecc), ed è importante nella routine di allenamento per molti sport. Si tratta di una tecnica particolarmente utilizzata dai corridori, ma anche atleti provenienti da diversi ambiti utilizzano questo tipo di formazione.

Benefici

L’interval training è un allenamento che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di lavoro aerobico. Non solo la corsa, quindi, ma anche cyclette, canottaggio, ellittica, salto con la corda. Insomma qualsiasi attività aerobica può essere adattata all’allenamento interval training. Una tipologia di lavoro fisico che migliora notevolmente la capacità cardiovascolare. Tant’è che viene utilizzato tantissimo da chi pratica atletica.

Perche l’Interval Trainning fa bruciare di più?

Questo perché, tenendo il battito cardiaco così alto, ti permette di bruciare grasso in meno tempo. Aumenta, inoltre, il metabolismo facendoti bruciare calorie anche dopo l’allenamento: quello che viene indicato con l’acronimo EPOC. L’Excess Postexercise Oxygen Consumption (Consumo di Ossigeno in Eccesso Post Allenamento) è l’indice di misurazione dell’aumento del consumo di ossigeno a seguito della intensa attività. Cioè quanto dura l’incremento del metabolismo in seguito ad un’attività fisica molto intensa.

Controindicazioni

Sono molti i benefici e i vantaggi dell’interval training, che però non è consigliato a tutti. Infatti, essendo un lavoro molto intenso e che ti porta a mettere a dura prova il cuore, è sconsigliato alle persone anziane, a quelle che soffrono di pressione alta e di problemi cardiaci. Stesso discorso per le persone in forte sovrappeso o che soffrono di problemi articolari.

ORARI

  • Lunedì 17:15
  • Giovedì 19:00
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