Oggi vi parlo di un argomento spesso fonte di scetticismo, la sala pesi per le donne.

all rights reserved
a cura di Enrico Pellegrinelli, Professore in Scienze Motorie

In realtà questo scetticismo era più radicato tempo fa, quando la sala pesi, frequentata soprattutto da uomini, veniva vista solo come un luogo atto alla crescita della massa muscolare.

Ai tempi attuali invece, fitness fa sempre più rima con wellness, ovvero il nuovo stile di vita incentrato sul benessere psico-fisico. E quindi oggi non è raro vedere donne frequentare assiduamente la sala pesi.

Solitamente gli uomini in sala pesi tendono a caricare molto, in quanto il loro obiettivo, nella maggioranza dei casi è quello di aumentare la massa muscolare. Dall’altro lato, però, le donne hanno paura di esagerare con il peso e il loro obiettivo è per lo più quello di rassodare e tonificare il corpo.

In genere le donne che frequentano la sala pesi, lo fanno per tenere sotto controllo la percentuale del grasso corporeo cercando di aumentare la massa muscolare.

pesi-donne-palestra-life

LA MASSA MUSCOLARE DELLE DONNE

Le donne tendono a fare digiuni per dimagrire – un metodo a dir poco errato, considerando che sono proprio i muscoli quelli che modificano la nostra figura. Ciò che influisce sul grasso corporeo e il fatto di essere in forma o meno, è in sostanza la massa muscolare che una persona possiede.

Anche perché con l’aumento di massa muscolare, aumenta il metabolismo. Solo poche persone realizzano che l’allenamento con i pesi è il metodo più efficace per perdere grasso e mantenere il peso. I muscoli sono una materia metabolicamente attiva. Più massa muscolare si ha, più alto sarà il nostro metabolismo. Più alto il metabolismo, più calorie si brucia e più facile è mantenersi in forma.

Molte donne credono, sbagliando, che il loro allenamento debba essere diverso da quello di un uomo. Credono che le alte ripetizioni e carichi leggeri le aiuteranno a diventare snelle e toniche. Purtroppo però questa tecnica non porta a grandi risultati per quanto riguarda l’aumento di massa muscolare ed è per lo più inefficace per sbarazzarsi dei chili di troppo.

Per una donna, il metodo più veloce ed efficace per trasformare il proprio corpo, aggiungere massa magra e bruciare il grasso, è sicuramente un allenamento mirato con carichi pesanti ed un lavoro svolto nelle 6-12 ripetizioni per serie. Questo tipo di allenamento aumenta la massa muscolare ed è proprio questo che dona un fisico tonico e sodo.

sala-pesi-palestra-life

Gli effetti positivi ottenuti da un corretto programma di allenamento in sala pesi per le donne sono:

  • Aumento della massa magra con conseguente aumento del metabolismo basale ( maggior consumo di calorie nell’arco della giornata);
  • Rafforzamento del tessuto osseo (importante per le donne che si avvicinano alla menopausa);
  • Miglioramento rapporto muscolo/grasso;
  • Miglioramenti posturali.
  • La situazione si complica, diventando talvolta anche negativa, quando si assiste a:
  • Nessun incremento del carico nelle sedute successive;
  • Esecuzione di esercizi con carichi troppo leggeri;
  • Nessuna successione nei programmi di allenamento (clienti “affezionati” alle vecchie schede);
  • Alimentazione scorretta ( nel 70% dei casi la clientela continua ad affermare che la propria alimentazione è corretta e sana…)

Le donne, tramite un adeguato allenamento in sala pesi e nel rispetto di queste metodiche, non possono altro che trovare miglioramenti fisici ed estetici.

Per una donna aumentare la massa muscolare, è il miglior metodo per tenere la percentuale di grasso sotto controllo. Aggiungendo dell’attività aerobica alla dieta si accelererà la perdita di grasso, ma non ci saranno benefici dal punto di vista dell’aumento di massa muscolare – anzi, come nel caso in cui ci si affida esclusivamente alla dieta, si perderà una percentuale di tessuto muscolare.

L’attività aerobica purtroppo non dà stimolo al corpo di mantenere o aumentare il tessuto muscolare. Dall’altro canto, l’allenamento con i pesi combinato con la dieta, forza il corpo a perdere quasi esclusivamente grasso, preservando il muscolo. In parole povere, il risultato di una dieta o una dieta combinata con il cardio, sarà mediocre, se non ci si abbina un buon piano di allenamenti in sala pesi.

Vi aspetto in palestra per stabilire il vostro! 

Enrico

CategoryBlog
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Logo_footer   
     © 2015 Palestra Life Wellness Club - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: