REBOUNDER: ALLENAMENTO E BENEFICI

In questo articolo voglio semplicemente far conoscere il Rebounder, il trampolino elastico, e tutti i benefici ottenuti dall’allenamento con questo attrezzo grazie alla sua funzionalità, polivalenza, efficacia, versatilità, praticità e possibilità di applicazione… pensate un po’ quante splendide caratteristiche, è praticamente “Tutto in Uno” e ci alleniamo in totale sicurezza e divertimento.

all rights reserved
a cura di Sabrina Geppetti, chinesiologa, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Attività preventive ed adattate

Perché il Rebounder è così efficace?

Perché un esercizio tra i più efficaci e completi che esistono è il rimbalzare e saltare contro al forza di gravità, eliminandone le controindicazioni che sono gli impatti al suolo. Chi corre molto sa di cosa sto parlando.

Una superficie come il Rebounder, oltre ad assorbire gli impatti, dà al corpo una spinta continua che contrasta la gravità in accelerazione, aprendo le valvole del sistema linfatico con un continuo linfodrenaggio!! Gravità, Accelerazione e Decelerazione allineandosi in un’unica linea verticale esercitano una triplice forza (G-force) che allena continuamente ogni cellula del nostro organismo, quindi ossa, muscoli, organi ed apparati.

Saltare di “gioia”

Rimbalzare sul Rebounder è un allenamento che fa contrarre, decontrarre e rilasciare i muscoli e le articolazioni eliminando la tensione accumulata nel tempo (questo aspetto, riguarda tutti, indipendentemente dalle condizioni di allenamento e livello).
Inoltre rimbalzare e saltare è il movimento più istintivo e liberatorio che esista! ..pensate ai movimenti dei bambini sul materasso a molle… Questa spontanea espressione del corpo produce endorfine, ormoni del piacere e della gioia… si dice infatti ” saltare di gioia”!

urban

Di sicuro questo è una grande motivazione per continuare l’attività fisica nel tempo anche perché l’energia che impieghiamo per rimbalzare ci viene restituita dal tappeto elastico creando un continuo “Riciclo dell’Energia”.

Infine il continuo e naturale movimento “antigravitazionale” permette al corpo e alla sua struttura interna di riequilibrarsi e rieducarsi ad uno schema motorio e posturale più corretto e naturale.

L’allenamento con il tappeto elastico è adatto a tutti senza nessuna controindicazione: donne, uomini, anziani, bambini, sviluppando forza muscolare , coordinazione e propriocezione.

Può essere perfezionato tramite l’uso di altri accessori: manubri, dischi, bags, kettlebell, elastici, ecc, ed integrato con esercizi funzionali all’interno di circuiti. Le nostre lezioni sono veramente varie, divertenti e allo stesso tempo didatticamente strutturate per raggiungere i più alti obiettivi.

Quali sono i benefici dell’allenamento con il Rebounder?

E adesso andiamo a vedere quali sono gli innumerevoli benefici dell’allenamento con questo attrezzo:

  • Controllo del peso corporeo: un workout effettuato sul trampolino può far bruciare molte più calorie rispetto allo stesso workout effettuato a terra, perché crea continuamente forze di accelerazione e decelerazione che agiscono sul metabolismo;
  • Aumento del tono e della forza muscolare senza stress per le articolazioni: si rafforzano i tendini e i legamenti diventano più resistenti alle sollecitazioni dovute a urti, saltelli e usura del tempo; la superficie ammortizzante del tappetino associata all’azione delle molle, assorbe la maggior parte dello shock d’impatto;
  • Aumento dell’elasticità della pelle con vantaggi anche a livello estetico;
  • Adatto nella riabilitazione per il recupero della funzionalità muscolo-scheletrica e della coordinazione neurale;
  • Eccezionale per migliorare le capacità di coordinazione ed equilibrio anche come lavoro propedeutico per altri sport;
  • Ottimo lavoro cardiovascolare;
  • Rafforza i muscoli del pavimento pelvico: aiuta a controllare la vescica riducendo i disturbi legati all’incontinenza;
  • Completa la preparazione atletica relativa a sport per i quali è richiesta un’elevata capacità di coordinazione ed equilibrio.
  • Allevia lo stress: il rimbalzo favorisce naturalmente il rilascio dello stress in modo naturale, per questo io preferisco utilizzare movimenti semplici ed efficaci;
  • Migliora la circolazione linfatica e le funzioni del sistema immunitario
Gli esercizi sul Rebounder stimolano il drenaggio linfatico, producendo una più efficace rimozione di tossine e prodotti di scarto creati dal corpo, migliorando così il sistema immunitario. Pensa un po’: quando sei in alto e stai per ricadere giù, sei praticamente senza peso: in queste condizioni le valvole linfatiche tendono ad aprirsi, spingendo naturalmente la linfa verso la periferia e i prodotti di scarto vengono allontanati, quando sei nel punto più basso e stai per risalire, la pressione e l’accelerazione è massima, ed arrivi a pesare fino a due tre volte il tuo peso normale: in queste condizioni le valvole linfatiche tendono a chiudersi, impedendo il deflusso della linfa e caricandosi per un’altra apertura, e questo avviene centinaia di volte durante il tuo allenamento!
  • Migliora l’equilibrio: I muscoli della fascia centrale del corpo, in cui sono compresi addominali e glutei, hanno la principale funzione di stabilizzare il nostro corpo durante ogni movimento, nel Rebounder essi controllano la posizione e l’equilibrio del corpo e più aumenta la spinta, maggiore è la forza che dovranno esercitare per mantenere il controllo.
  • Riduce il rischio di Osteoporosi: col passare degli anni le nostre ossa diventano fragili e porose, portando all’osteoporosi e ad altre condizioni degenerative dello scheletro. Il Rebounder stimola la crescita delle ossa ed il ripristino della densità ossea, quindi può essere usato sia come misura preventiva che come rimedio per chi soffre di questa condizione.

Cos’altro dire?
Occorre semplicemente provarlo.

Le lezioni con il Rebounder si svolgono il Lunedì alle ore 13.15 e il Mercoledì alle ore 9.00…

Buon lavoro e buon divertimento!!!

Sabrina Geppetti

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2015 Palestra Life Wellness Club - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: