Ginnastica dolce per muscoli forti e benessere fisico

Oggi voglio parlarvi di ginnastica dolce, un‘attività adatta anche alle persone meno allenate o a coloro che per particolari condizioni fisiche non possono compiere movimenti bruschi.

all rights reserved
A cura della D.ssa Sabrina Geppetti, chinesiologa, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Attività preventive ed adattate.

Consigliata agli anziani, alle donne in gravidanza, a tutto quelli che vogliono mantenersi in forma con un allenamento soft fatto di esercizi che non mettono a repentaglio le articolazioni, la ginnastica dolce è fatta di movimenti armonici, dove ha un ruolo importante il respiro, la postura corretta, la giusta esecuzione dell’esercizio.

La consiglio a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare a occuparsi del proprio corpo.

Gli esercizi praticati durante questa lezione sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Senza creare eccessive sollecitazioni, è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni.

Gli esercizi si basano sulla percezione, sulla coscienza del corpo e sul rilassamento, evitando sforzi e surplus energetici. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l’impatto muscolare dell’allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare la nostra energia.

Per questo nella ginnastica dolce la respirazione cosciente ha un ruolo molto importante, così come gli esercizi sulla schiena, punto in cui si scaricano tutte le tensioni.

Photo of happy elderly woman at gym after training

I benefici della ginnastica dolce

I benefici dati da una ginnastica dolce sono molteplici e il nome “dolce” trae in inganno. Si pensa che la ginnastica definita dolce non sia in realtà efficace e corrisponda a un allenamento blando: questa credenza è assolutamente errata.

La ginnastica dolce trae il suo miglior beneficio dalla respirazione che il primo elemento su cui pone l’attenzione. In seconda battuta, la ginnastica dolce si concentra sulla contrazione e sul rilassamento muscolare e come attività di gruppo, diventa un buon momento per condividere e ascoltarsi.

I benefici della ginnastica dolce sono molti:

  • maggiore tonicità
  • maggiore elasticità muscolare
  • ascolto del proprio corpo
  • valorizzazione del respiro
  • beneficio diffuso per corpo e mente

Perché la ginnastica dolce è efficace e dà buoni risultati? Perché non costringe il corpo a sforzi eccessivi e allo stesso tempo e permette di usare molte aree muscolari che abitualmente non adoperiamo. Da qui ne arriva il maggior beneficio: utilizzare in maniera completa le diverse aree muscolari del corpo, serve per contrastare l’invecchiamento e mantenere l’organismo in salute più a lungo.

Ginnastica dolce: esercizi e informazioni

Anche se può sembrare un tipo di ginnastica semplice, come per ogni altra attività fisica, se eseguita male può provocare danni ed esporre al rischio di infortuni. Per questo ci sentiamo di consigliare di avvalersi del supporto di un istruttore preparato, in questo modo si potrà evitare ogni rischio di infortunio e, particolare non da poco, il fatto di recarsi in palestra è anche un modo per migliorare la propria vita sociale conoscendo nuove persone e facendo nuove amicizie.

Attrezzi usati nella ginnastica dolce

Essendo sostanzialmente la ginnastica dolce basata su movimenti a corpo libero non richiede l’uso di alcun attrezzo particolare, ma si possono utilizzare comunque piccole palline, pesetti, elastici e palle più grandi o altro sempre eseguendo movimenti leggeri e corretti.

Muscoli coinvolti nella ginnastica dolce

La ginnastica dolce tende a coinvolgere tutta la muscolatura per quanto principalmente questo tipo di allenamento lavora sui muscoli posturali (retto del femore, glutei, adduttori, complesso dei muscoli erettori della colonna, addominali etc.).

In questo modo la ginnastica dolce si propone di garantire un buon livello di autonomia anche alle persone più anziane andando a lavorare proprio su quelle fasce muscolari che ci consentono di deambulare.

Gli esercizi della ginnastica dolce sono abbastanza semplici ma vanno eseguiti correttamente onde evitare infortuni.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Logo_footer   
     © 2015 Palestra Life Wellness Club - p.iva 01480140514 Privacy | Cookies | Credits

Seguici su: