Allenamento funzionale


L’allenamento funzionale dà la possibilità di poter fare esercizi a corpo libero o/e con attrezzi, come la fitball, palle mediche, TRX, Kettlebell, sacche bulgare, clave, corde, sbarra per trazioni, ecc.

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.

Quale è lo scopo di questo allenamento ? :

Scopo dell’allenamento funzionale è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino, il più possibile, a quello che il corpo umano fa per natura.

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360°, dove non è richiesta solo una caratteristica.

Funzionalità:

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più’ difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).

CORE TRAINING:

Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento.

Quali sono gli obiettivi dell’allenamento funzionale?

DIVERSIFICAZIONE DEGLI STIMOLI ALLENANTI.

L’intento è quello di creare una macchina capace di adeguarsi ad ogni situazione, dal poter sollevare un carico massimale, allo spostarsi velocemente, al saltare più in alto possibile, ma anche a fare una spaccata frontale.

  •             PER IL RECUPERO MENTALE E FISICO.
  •             PER UN MAGGIORE STIMOLO COORDINATIVO.
  •             L’ALLENAMENTO FUNZIONALE MIGLIORA LE CAPACITA’ DEL CORPO DI   INTERAGIRE CON L’AMBIENTE.
  •             SVILUPPARE TUTTE LE CAPACITA’ FISICHE DEL CORPO.

E’ interessante sapere che l’allenamento funzionale impegna intensamente il corpo e di conseguenza permette di raggiungere dimagrimento e tonificazione in poco tempo.

Utilizzando tutto il corpo ,in ogni esercizio, si realizza un elevato dispendio energetico perché, muovere molti muscoli contemporaneamente invece che pochi, implica ovviamente un consumo maggiore di calorie.

In pratica eseguendo tali esercizi  è possibile allenarsi meno per ottenere di più:

allenamenti veloci basati su esercizi che coinvolgono tutto il corpo permettono di bruciare calorie, favorendo il dimagrimento, e di tonificare tutti i muscoli contraendoli in modo sinergico.

L’allenamento funzionale inoltre prevede l’impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono.

Questa caratteristica dell’allenamento funzionale rende ogni seduta di lavoro differente dalle altre, di conseguenza rompe anche la monotonia del ripetere costantemente le stesse cose, come spesso accade quando s’intraprende un percorso in un centro fitness.

Un allenamento così è sicuramente più gradevole e più divertente.

Un viaggio verso la scoperta del proprio corpo e delle sue capacità. Vi invito quindi a provare i nostri esercizi di gruppo di allenamento funzionale e le nostre lezioni private e personalizzate!

ORARI

  • Lunedì: 13:30

Per approfondimenti vai al link:

Allenamento funzionale: moda o realtà?

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.