Functional Freestyle


Functional Freestyle: un corso all’insegna della creatività e della fantasia!

  • Attrezzi funzionali diversi

In questa lezione vengono eseguiti gesti quotidiani in forma atletica utilizzando parametri diversi, come ad esempio l’intensità, la quantità, il tempo, gli oggetti utilizzati, il numero di serie e ripetizioni e anche il tipo di esercizi, rendendo così i tuoi allenamenti sempre più avvincenti e divertenti.

  • Allenamento su circuito

Il lavoro a circuito consiste nell’esecuzione di diversi esercizi, il cui numero è variabile, organizzati in stazioni o postazioni, mantenendo sempre una velocita di esecuzione alta.
Si possono stabilire un numero di ripetizioni per ogni stazione oppure si puo stabilire un tempo fisso per ogni postazione.

Per quanto riguarda la quantita di esercizi, essa varierà in funzione della capacita condizionale che si vuole allenare maggiormente.. Tale scelta rispecchia il tipo di caratteristiche che si desidera allenare: resistenza alla forza, resistenza alla velocita, ecc.

La combinazione di queste tipologie di lavoro permette di ottenere una grande quantita di circuiti diversi e d grandi risultati sviluppando una ottima efficienza.e un fisico tonico e forte.

Ecco di seguito alcuni dei principali attrezzi che saranno utilizzati nel nostro functional freestyle:

Bosu, Box Jump, Battle ropes, Elastici con maniglie, Kettlebell,
Bag, Equalizer, Wall ball e tanti altri ancora.

Essi rappresentano un valido supporto tecnico per questa lezione perché sviluppano abilità come la propriocezione, la forza esplosiva o l’equilibrio, combinati in circuiti divertenti e veramente tecnici. Questi esercizi vi consentiranno:

• di far lavorare i maggiori gruppi muscolari,
• di effettuare contemporaneamente un buon lavoro di tipo aerobico.

La combinazione di questi due sistemi di allenamento, aerobico e anaerobico, è efficace sotto vari aspetti e consente:
• l’aumento del dispendio energetico durante l’allenamento,
• l’incremento sia della forza che della massa muscolare,
• l’aumento del metabolismo dell’organismo anche a riposo
• lo sviluppo della capacità respiratoria

Per ottenere i massimi benefici da questo tipo di allenamento é’ indispensabile ,ovviamente, adottare carichi di lavoro stabiliti in relazione al livello di allenamento di ciascuno, e tali da consentire l’esecuzione del maggior numero di ripetizione durante l’esecuzione dell’esercizio in ogni stazione;

  • Gli obiettivi di questa lezione sono moltissimi:

Sviluppo della resistenza,
Incremento dell’equilibrio e della mobilità articolare.
Aumento della forza veloce e della rapidità di esecuzione del movimento.
Consumo altissimo di calorie causato dall’attivazione di più catene articolari e muscolari contemporaneamente.
Migliore coordinazione nei movimenti e in generale in ogni gesto compiuto.
Acquisizione di abilità e praticità nel corretto uso dei molteplici attrezzi funzionali utilizzati.
Il Functional Freestyle dura 30’.

ORARI
Martedì: 17:30
Giovedì: 17:30