Allenamento di Fit-boxe

Fit Boxe


Le attività sportive che mixano l’aerobica con le arti marziali e gli sport da combattimento sono attualmente le più richieste in tutto il mondo e le previsioni di crescita prevedono un’esplosione ancora maggiore. Un caso addirittura clamoroso è rappresentato senza dubbio da una di queste discipline che, fatto unico nella storia dello sport, è nata in occidente e si è diffusa in oriente, facendo registrare il più alto tasso di crescita mai registrato nel fitness: si tratta della FIT-BOXE.

Ma quali sono i motivi del successo della FIT-BOXE?

Si tratta di una tecnica che si può definire al contempo: esplosiva, divertente, addirittura liberatoria. Il segreto del suo successo consiste nell’intreccio di tre elementi fondamentali: l’aerobica, le arti marziali e gli innovativi sacchi a base mobile. Calci, pugni, ginocchiate, gomitate in un coinvolgente crescendo musicale che trasforma le tecniche di combattimento in una danza sfrenata. Questa è la FIT-BOXE: una disciplina, quindi, che non è solo giocosa e coinvolgente, ma che consente di scaricare in maniera positiva l’aggressività accumulata nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un mix di benessere e piacere che ci permette di essere in forma imparando, perché no, a difendersi.

La FITBOXE®, o “aerobica boxata”, è un utile metodo per curare il fisico e una valida opportunità per imparare le tecniche delle arti marziali in un clima di totale spensieratezza. Lo scopo della disciplina non è quello di colpire e di neutralizzare l’avversario: calci e pugni, infatti, si arrestano sul sacco. L’obiettivo della FIT-BOXE, sport praticabile ad ogni età, è proprio quello di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti (una durata inferiore non permette l’espletamento completo delle fasi di una seduta, mentre una durata superiore rischia di diventare troppo pesante).

La FIT-BOXE può essere praticata essenzialmente in 2 contesti:

  • come corso a se stante;
  • come allenamento specifico per la resistenza negli sport da combattimento.

Per cosa è utile:

  1.   dimagrire
  2.   prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma
  3.   rassodare il corpo
  4.   rilassarsi e scaricare le tensioni
  5.   divertirsi
  6.    apprendere

Normalmente consiste in 6 fasi:

  1.   RISCALDAMENTO
  2.    STRETCHING
  3.    CARDIO WORK-OUT
  4.    POTENZIAMENTO MUSCOLARE
  5.    RELAXERCISE FITNESS
  6.    FIT ANIMATION

 

ORARI

Mercoledì 19:30