Ansia, stress e problemi allo stomaco: connessioni Gastrite, reflusso, bruciore allo stomaco, gonfiori, dolori: la cattiva digestione è un problema diffuso nella nostra società. Cervello e intestino sono due organi in stretta connessione. Pensiamo a qualche esempio: qualsiasi studente prima di sostenere un esame sente mal di pancia, qualsiasi persona stressata sente lo stomaco che…

Il dolore del gomito  Il gomito è l’articolazione che unisce il braccio all’avambraccio e comprende la giunzione tra tre capi ossei: •Omero (spalla); •Radio (avambraccio); •Ulna (avambraccio). GOMITO DEL TENNISTA  Nella parte inferiore dell’omero si trovano due protuberanze chiamate epicondilo laterale ed epicondilo mediale dove si inseriscono e si ancorano i legamenti e i tendini,…

Come riconoscere il sovrallenamento  Il sovrallenamento, sindrome da overtraining è diviso in diverse tipologie e anche le sue cause possono essere molteplici. La parola sovrallenamento è stata coniata da Hatfield nel 1988 per descrivere una serie di sintomi causati, sostanzialmente, da un alterato rapporto tra allenamento e recupero. Il sovrallenamento è una condizione abbastanza frequente,…

L’IMPORTANZA DEL RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI Lo so, fare riscaldamento e il defaticatimento spesso ci annoia e anzi, capita che li consideriamo alla stregua di una perdita di tempo. E invece rivestono un’importanza fondamentale: sono una parte integrante dell’allenamento a cui dobbiamo porre la dovuta attenzione. Inoltre hanno un ruolo determinante…

BAMBINI E ATTIVITÀ FISICA: L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ MOTORIA Uno dei problemi più diffusi tra i bambini europei è l’obesità. Si calcola che circa il 4% di tutti i bambini d’Europa è affetto da questa patologia e il 25-50% di questi mantiene l’eccesso ponderale anche in età adulta, sviluppando precoci situazioni patologiche. E’ ormai comprovato che l’esercizio…

Quasi tutte le persone che iniziano a praticare la corsa, lo fanno con un obiettivo comune: perdere peso. Correre è un alleato per il dimagrimento, in quanto il grande dispendio energetico collegato a questa attività può aiutare a spostare l’equilibrio tra calorie utilizzate con l’attività ed assunte con l’alimentazione. Quindi, correre può aiutare a dimagrire da…

TI PIACEREBBE ALLENARTI CON UN PERSONAL TRAINER? Di sicuro più di una persona ha avuto questo pensiero e desiderio… Sfatiamo subito un mito: non è vero che bisogna essere dei Paperon de Paperoni per allenarsi con un trainer di fiducia. Forse molti di voi di fronte alla parola “Personal Trainer” penseranno subito alle celebrità che…

Attivare il metabolismo cosa significa? In tutti questi anni di lavoro, di studi e aggiornamenti mi è capitato di leggere molte cose su questo argomento, ma soprattutto la domanda consueta è stata: “Come faccio a ottenere risultati veloci e mirati, aumentare la massa magra, tonificare i tessuti, eliminare le adiposità localizzate, eliminare i liquidi in…

Come scegliere una palestra E’ stato interessante scoprire, durante una mia escursione in internet, questo articolo a cura del Dr. Paolo Sesana che io non conosco personalmente e nemmeno di fama:“finalmente qualcuno che si esprime in modo chiaro e semplice su come scegliere una palestra”. Mi sono detta proprio questo mentre ho incominciato a leggerlo,…

L’indolenzimento muscolare post allenamento  L’indolenzimento muscolare post allenamento detto anche a insorgenza ritardata o DOMS  è un fenomeno che è stato a lungo associato ad un aumento dello sforzo fisico. a cura della D.ssa Sabrina Geppetti, chinesiologa, laureata in Scienze Motorie e specializzata in Attività preventive ed adattate. Si riscontra negli individui indipendentemente dal livello di allenamento, ed è una…

Logo_footer   
     © 2015 Palestra Life Wellness Club - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: