Il calisthenics fa parte dei cosiddetti allenamenti funzionali. Migliora la capacità del corpo di compiere anche gesti quotidiani e di interagire con l’ambiente; si impara a gestire la reazione, interpretare lo stimolo, controllare il gesto. Non si fanno – ad esempio – errori di distrazione come raccogliere un grande peso da terra senza piegare le…

Perché continuare ad allenarsi in palestra in estate? Tutto l’anno vai in palestra con costanza, ma arriva il caldo estivo, ti opprime e ti toglie la voglia di allenarti? Scopri perché è importante non sospendere l’allenamento durante l’estate. SFATIAMO UN Falso mito Spesso si tende a credere che il senso di spossatezza che genera il…

Come mantenere la forma in vacanza  Per mantenersi in forma durante le vacanze estive non serve una dieta drastica, né vivere di privazioni: moderazione, mantenere le sane abitudini conquistate e movimento sono i 3 concetti chiave che dobbiamo ricordarci di portare in valigia per non rischiare di dover ricominciare da zero a settembre. Non rinunciare…

I NOSTRI CONSIGLI DI FITNESS PER ESSERE IN FORMA PRIMA DELLE VACANZE  Le vacanze stanno per arrivare e con esse la voglia di essere al top. Non è ancora tardi per arrivare tonici alla prova costume, per guardarci allo specchio con soddisfazione e sentirci meglio anche dal punto di vista fisico. Abbiamo deciso di dividere…

Ansia, stress e problemi allo stomaco: connessioni Gastrite, reflusso, bruciore allo stomaco, gonfiori, dolori: la cattiva digestione è un problema diffuso nella nostra società. Cervello e intestino sono due organi in stretta connessione. Pensiamo a qualche esempio: qualsiasi studente prima di sostenere un esame sente mal di pancia, qualsiasi persona stressata sente lo stomaco che…

Il dolore del gomito  Il gomito è l’articolazione che unisce il braccio all’avambraccio e comprende la giunzione tra tre capi ossei: •Omero (spalla); •Radio (avambraccio); •Ulna (avambraccio). GOMITO DEL TENNISTA  Nella parte inferiore dell’omero si trovano due protuberanze chiamate epicondilo laterale ed epicondilo mediale dove si inseriscono e si ancorano i legamenti e i tendini,…

Come riconoscere il sovrallenamento  Il sovrallenamento, sindrome da overtraining è diviso in diverse tipologie e anche le sue cause possono essere molteplici. La parola sovrallenamento è stata coniata da Hatfield nel 1988 per descrivere una serie di sintomi causati, sostanzialmente, da un alterato rapporto tra allenamento e recupero. Il sovrallenamento è una condizione abbastanza frequente,…

L’IMPORTANZA DEL RISCALDAMENTO E DEFATICAMENTO PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI Lo so, fare riscaldamento e il defaticatimento spesso ci annoia e anzi, capita che li consideriamo alla stregua di una perdita di tempo. E invece rivestono un’importanza fondamentale: sono una parte integrante dell’allenamento a cui dobbiamo porre la dovuta attenzione. Inoltre hanno un ruolo determinante…

Logo_footer   
     © 2015 O2 SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA ARL - p.iva 01480140514 Cookie Privacy

Seguici su: