Personal Pilates

 


Dopo una preparazione accurata e corretta di pilates la vostra mente raggiungerà un’armonia con il corpo, migliorando il controllo, la postura, la precisione, la fluidità, la grazia dei movimenti. Lo stress è ridotto, così come i dolori muscolari e articolari. Una sensazione di relax vi pervaderà.

 

Ma cos’è il Pilates in poche parole?

Il pilates fonde le linee-guida delle antiche discipline orientali, basate sull’armonia e la lentezza nell’esecuzione dei movimenti e le più moderne evoluzioni scientifiche occidentali nel campo della rieducazione corporea, della ginnastica posturale, della forma fisica.

Come è nato il Pilates?

Joseph Hubertus Pilates tedesco di origine greca, era nato vicino a Dusseldorf, nel 1880.

Fin da piccolo soffriva di vari disturbi fisici. La voglia di contrastare questi problemi lo portò a interessarsi di medicina, di alcune tecniche orientali di rilassamento e concentrazione ma anche a praticare numerosi sport. Col tempo divenne esperto come boxer, circense ed istruttore di autodifesa per detective inglesi, ideando anche programmi di allenamento per la polizia di Amburgo. Nel 1926 si trasferì a New York, dove aprì uno studio al 939 di Eighth Avenue. Attorno al 1940 era già famoso presso i circoli di danza.

Il pilates permette di dimagrire?

Se si controlla l’alimentazione con una dieta bilanciata, praticare Pilates è un valido aiuto per ritrovare il tono muscolare. Ciò comporta indirettamente il dimagrimento, soprattutto per quanto riguarda pancia, fianchi, cosce,  glutei e braccia.

Come si pratica

La tecnica del Pilates può essere praticata da tutti senza limiti di età, sesso, obiettivo. Tutto dipende dal tecnico che vi segue. Gli insegnanti della Palestra LIFE, laureati in Scienze motorie, con specializzazione in attività preventive e adattate potranno trovare la sequenza più idonea ad ogni singolo caso così da programmare lezioni progressive e intelligenti. Uno dei tratti fondamentali del Pilates è che va praticato esclusivamente sotto la supervisione di personale esperto.
Le potenzialità del Pilates vengono fuori se si conosce il giusto modo di respirare, come posizionare correttamente il bacino, come ottenere e mantenere l’allineamento assiale, fondamentale per lavorare nella corretta postura, come utilizzare le braccia e le gambe durante gli esercizi per ottenere la migliore tonificazione possibile delle catene muscolari coinvolte.

ORARI:
Lunedì: 16.30,
Martedì: 13.15, 14.15 (Postural Pilates), 20.00 (Postural Pilates),
Giovedì: 14.30 (Postural Pilates),
Venerdì: 13:15

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